lunedì 10 marzo 2014

Kokos trail 2014, my race!


Domenica ho partecipato alla mia prima gara dell'anno: la Kokos Trail. Come l'anno scorso sono andato sul posto il giorno prima, per passare un bel week end in famiglia e visitare Trieste. Ci siamo divertiti tanto e abbiamo anche mangiato bene, non è il massimo per correre ma per lo spirito sì. I miei bimbi erano contenti e per me è la cosa più importante! Dopo qualche gelato, un giro in centro, una visita dell'acquario, un giro in riva all mare, una cena indiana e una notte in albergo, partiamo domenica mattina direzione Basovizza, a 10 minuti sopra Trieste. C'è un sole azzuro ma anche tanto vento!


Ce dimanche j'ai pris part à ma première course à pied de l'année: la Kokos Trail. Comme l'an passé je me suis rendu sur place le jour avant pour passer un bon weekend en famille et visiter Trieste. On s'est bien amusé et on a bien mangé, ce n'est pas le top pour courir mais pour le moral ça le fait. En plus mes enfants étaient heureux et c'est pour moi le principal ! Donc, après plusieurs glaces, une visite du centre, de l'aquarium, un tour sur le bord de mer, un resto indien et une nuit à l'hôtel, nous partons dimanche matin direction Basovizza, à 10 minutes sur les hauteurs de Trieste. Il y a un grand soleil mais le vent souffle très fort !



Arriviamo sul posto alle 9.00 per una partenza alle 10.00. Ritrovo tutti i colleghi del team Aldo Moro e parliamo un bel pò. Incrocio anche il mio amico Giorgio, è bello ritrovare tutti dopo un inverno studioso a prepararsi. Sono già le 9.30 e ritorno con il pettorale alla macchina, mi cambio di fretta e vado a riscaldarmi 15 minuti con Matteo. Mi sento un pò stanco e senza forza, vedremo.

Nous arrivons sur place à 9 heures pour un départ de la course à 10 heures. Je retrouve mes collègues de club et je prends les dernières news. Je croise aussi mon pote Giorgio, ça fait plaisir de retrouver tout le monde après un hiver studieux à se préparer. Il est déjà 9 h 30 et je retourne avec le dossard à la voiture, je me change vite fait puis je vais m'échauffer 15 minutes avec Matteo. Je me sens tout mou et sans forces.

Ecco arrivata l'ora di cominciare con la stagione, siamo quasi 600 a garregiare sul nuovo percorso di 15.4 kilometri con 500 metri di dislivello. Mi metto con gli amici di squadra sui primi 100 ma durante il primo kilometro faccio fatica a trovare il mio ritmo. Piano piano va meglio e seguo a distanza il mio amico Checco che è più forte di me. Il percorso è piu duro dell'anno scorso, non smette mai di salire e scendere con passaggi tecnici. Dopo 3 kilometri riprendo Paola e la passo, ho un po' di stress perchè va forte, ma dimentico subito tutto quando arriviamo su una montagna con una splendida vista sul mare.

Ca y est c'est l'heure de débuter la saison, nous sommes presque 600 à en découdre sur le nouveau parcours de 15.4 kilomètres avec 500 mètres de D+. Je me place dans les 100 premiers mais durant le premier kilomètre je vais galérer pour trouver mon rythme. Puis, petit à petit tout va mieux et je suis pas loin mon ami Checco qui est plus fort que moi. Le parcours est plus dur que l'an passé, ça n'arrete pas de monter et déscendre avec des passages techniques, un vrai casse pattes. Au bout de 3 kilomètres je rattrape Paola et je la dépasse, ça me stresse un peu car elle est forte, mais j'oublie vite cela car on arrive sur un plateau avec une vue sur la mer à couper le souffle.





Verso metà gara vedo ancora Checco e i posti sono adesso stabili ma sento che non riesco più ad accelerare bene, dovrò stringere i denti. Il percorso è veramente bello ma adesso non riesco troppo ad approfittarne, cerco di limitare il distacco con gli altri concorrenti e devo dire che riesco bene. Arrivo alla fine dell'ultima salita, mi restano solo 4 kilometri di discesa e pianura. Vado in piena in discesa ma quando arrivo giù mi fa male la pancia e non riesco piu ad accellerare. Suli ultimi 2 kilometri il mal di pancia è troppo, vado intorno ai 15 ma perdo counque 8 posti...che livello! 

A mi course je vois toujours Checco et les places sont désormais figées mais je sens que je n'arrive plus trop à accélérer, il va falloir serrer les dents. Le parcours est vraiment joli mais je n'arrive plus trop à en profiter, j'essaye de limiter les écarts avec les autres coureurs et pour le moment ça passe. J'arrive en haut de la dernière grosse côte, il me reste moins de 4 kilomètres de déscente et de plat. Je dévale la pente à fond puis, arrivé en bas, je plafonne et mon ventre me fait très mal. Sur les 2 derniers kilomètres mon mal de ventre est permanent, je suis aux alentours de 15 à l'heure mais je perds tout de même 8 places... gros niveau !






Ecco arrivo sullo stadio e vedo i miei bimbi e mia moglie che fanno il tifo per me, sono troppo contento, sono bellissimi. Termino 55° su 509 arrivati in 1 ora 21 e 43 secondi. Sono molto soddisfatto della mia gara, parte bene il 2014! Faccio una foto con Stefano, l'organizzatore della gara, paliamo un pò e saluto tutti amici. La vittoria va come l'anno passato a KOSOVELJ Mitja in 1 ora 02 e a sua sorella KOSOVELJ Mateja in 1 ora 13 e 15!!!!! Bravissimi!

Ca y est, j'arrive sur le stade et je vois mes enfants et ma femme qui m'encouragent, je suis trop content, ils sont mignons. Je boucle la course 55ème sur 509 arrivants en 1 h 21 min 43. Je suis très content de ma course, c'est de bonne augure pour 2014 ! Petite photo avec l'organisateur et quelques mots entre amis puis nous ne tardons pas car le week end famille n'est pas fini.
La victoire revient comme l'an passé à KOSOVELJ Mitja en 1 h 02 et a sa soeur KOSOVELJ Mateja en 1 h 13 min 15 !!!!! Bravo !





Complimenti agli organizzatori, il percorso è molto bello e segnato alla perfezione, tutto è andato bene e sono sicuro che il prossimo anno ci sarà ancora più gente.
Complimenti anche agli amici dell'Aldo Moro che hanno fatto tutti una bella gara. Per citare solo alcuni, Nicolò 4°, Marco 10°, Stefano 12°, Victor 16°, Dario 20°, Alessandro 24°, Stefano 28°, Matteo 34°, Francesco 46°..... e le donne Paola 2a, Maria Teresa 7a.

Félicitations à l'organisation car le parcours est top et bien signalé, tout s'est bien passé et je suis sûr que l'an prochain on sera encore plus nombreux.
Félicitations aussi à mes amis de club qui font tous une belle course, pour ne citer que les premiers, Nicolò 4e, Marco 10e, Stefano 12e, Victor 16e, Dario 20e, Alesandro 24e, Stefano 28e, Matteo 34e, Francesco 46e..... et chez les filles Paola 2e, Maria Teresa 7e.

2 commenti:

  1. Bravo champion :)
    Belle épreuve visiblement et sympas les photos.

    PS: je me suis inscrit ce matin pour les 15km du Puy. Y seras-tu cette année ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci beaucoup, c'est une super course en effet!
      Pour les 15 km du Puy ca me plairait beaucoup mais pour le moment je ne sais pas trop comment faire...
      tu prévois quel temps?

      Elimina