lunedì 7 aprile 2014

Trail del Collio 2014

Domenica mattina mi alzo alle 6 e mezza per andare a Cormons e partecipare al Trail del Collio: 25 kilometri con 600 metri di dislivello. Dopo una buona colazione raggiungo Cristian a Tolmezzo per fare il tragitto insieme. Arriviamo sul posto alle 8 e 15 per una partenza alle 9 e mezza, perfetto. Prendiamo un café, facciamo il tifo per la partenza del 45 kilometri alle 8 e mezza, ritiriamo i pettorali, parliamo un pò e poi andiamo a cambiarci. Faccio un piccolo riscaldamento di 2 kilometri e già sento che soffriremo il caldo, poi mi dirigo con gli amici del team sulla linea di partenza, l'atmosfera è cool e siamo tutti insieme in prima fila.

Dimanche matin je me lève à 6h30 pour me rendre à Cormons pour participer au Trail del Collio : 25 kilomètres avec 600 mètres de dénivelé. Après avoir déjeuner, je rejoins Cristian à Tolmezzo pour faire le gros du chemin ensemble. Nous arrivons sur place à 8h15 pour un départ à 9h30, tranquille. Alors petit café, encouragements pour le 45 kilomètres qui part plus tôt, retrait des dossards et popatoge, puis nous partons nous changer. Je fais un échauffement rapide de 2 kilomètres et déjà je sens qu'il fera chaud, puis je me rends avec mes amis de club sur la ligne de départ, l'ambiance est cool et nous sommes en groupe en première ligne.


Dopo qualche incorraggiamento dello speaker si parte, ma non tutto va come previsto, il mio garmin si mette in pausa e funzionerà correttamente solo dopo il primo kilometro, la fialetta di magnesio liquido decide di saltar fuori dalla tasca e va a perdersi sotto i passi dei 619 concorrenti. E per migliorare tutto, mi sono quasi slogato una caviglia su un marciapiede!!! Cerco di ritrovare la concentraione e corro con Matteo. Dopo 500 metri succede una cosa bellissima: mi accorgo di essere nel gruppo di testa, a 20 metri del primo e in 30° posizione. Mi da una grande carica e mi piacciono tanto queste partenze più lente nelle prime posizioni. Piano piano i gruppi si creano e la fila si allunga, decido di fare i primi kilometri con Matteo anche se è piu forte di me. Il percorso è bello, va sempre sù e giù ma non ci sono salite troppo dure secondo me, i posti si stabilizzano e sono con un gruppo di 5. Passo al quinto kilometro in 21'20 al 21° posto.... e sono abbastanza tranquillo. E' la prima volta che mi trovo in un posto del genere da quando ho ripreso a correre e sono fierissimo! Arriva una salita più ripida, salgo col mio passo e scendo velocemente, ma verso l'ottavo kilometro c'è un passaggio di pianura e non riesco a stare al passo del gruppo. Perdo 50 metri appena e penso di poter rientrare in discesa ;) Passo al 10° in 25° posizione e dietro c'è il vuoto. Allungo in discesa e riprendo 2 posti ma arriva lo sbaglio, scendo troppo veloce e seguo quello davanti che sbaglia strada, faccio 2-300 metri prima di rendermene conto, ritorno sù e un altro arriva dicendo che siamo giusti, ritorniamo giù, poi sù...... e ritroviamo fianalmente il tracciato giusto dopo ben 5 minuti persi! La mia media è calata da 12.7 a 11.4!!!!

Après quelques encouragements le départ est donné, mais tout ne se passe pas comme prévu, ma Garmin se met en pause et ne marche pas avant le premier kilomètre et, pour couronner le tou,t ma fiole de magnésium sort de ma poche et va se perdre sous 600 coureurs. Je manque en plus de me retourner une cheville sur un trottoir !!!! Je me reconcentre et cours côte à côte avec Matteo et là petit moment de plaisir, je suis 30ème sur 619, à 20 mètres des premiers au bout de 500 mètres. Cela motive et c'est plaisant des départs plus calme et en tête de course. Petit à petit ça s'allonge en petits groupes et je décide de faire le début de course avec Matteo qui est plus fort que moi. Le parcours est joli : ça monte et ça descends sans cesse, sans que ce soit de trop gros pourcentages, les places se stabilisent et je passe au 5ème en 21'20 en 21ème place... et je suis tranquille. C'est la première fois que je suis à une telle place et ça galvanise. Arrivent des côtes plus dures, je monte à ma main et descend fort, mais vers le 8ème un passage plat me fait lacher le groupe de 50 mètres, je temporise car c'est encore long et je me dis que je rattraperais les morts ;). Je passe au 10ème en 25ème place et toujours tout est ok. J'allonge dans la descente et reprends 2 places puis arrive l'erreur, je descends trop vite et manque une bifurcation, je fais 2-300 mètres avant de m'en rendre compte alors je remonte mais arrive un autre sur que c'est bon, je redescends, puis remonte..... et retrouve finalement après 5 minutes le tracé ! Cela m'aura valu de faire caler la moyenne de 12.7 à 11.4 !!!!

Allora succede quello che doveva succedere, il morale scende, mi ritrovo con tanti altri corridori e sono certo di aver perso almeno 100 posti, la grinta è sparita! Faccio fatica a ritrovare il mio ritmo e dal 12° al 18° provo a dare il massimo senza arrivarci. Spingendo così a vuoto finisco tutte le energie e mi viene un crampo. Allora con il mio collega Fiorenzo decidiamo di finire con calma, abbiamo entrambi dato troppo dopo lo sbaglio di strada e adesso accellerare non cambierà più niente... Approfittiamo degli ultimi kilometri e passiamo la linea finale mano nella mano. Almeno avrò passato dei bei momenti con gente simpaticissima. Passo il traguardo in 2 ore e 5 per i 22.6 kilometri e 670 metri di dislivello, al 68° posto....

Alors arrive ce qui devait arriver : la la tête ne va plus, je me retrouve avec pleins d'autres coureurs et suis sur d'avoir perdu 100 places ! J'ai du mal à retrouver un bon rythme et du 12ème au 18ème je tente de donner tout mais sans y arriver. En faisant comme cela je me cuis totalement et arrive une crampe. Alors avec mon compagnon de mésaventure, Fiorenzo, on décide de finir en roue libre, on a brulé toutes nos cartouches et maintenant se finir ne changera rien... on rentre calmement et on passe la ligne main dans la main. Cette erreur de parcours m'aura permis de passer un bon moment et de connaitre des personnes sympas, tout n'est pas noir. Je passe la ligne en 2h05 pour les 22.6 kilomètres apparemment et 670 mètres de D+, 68ème...


Sono abbastanza rammaricato per questo errore di percorso, perchè avrei potuto finire sicuramente tra il 20° e 30° posto, inaftti Matteo finisce ad un buon 21° posto in 1 ora 50, ma sono i rischi della gara e dobbiamo accetarli. Ho comunque imparato che posso fare bene su questo tipo di gare e queste distanze, allora conto di approfitarne! Il dopo gara sarà top con massaggio, birra e pasta party tra amici.

Je suis assez triste car sans cette mésaventure j'aurais fini sans nul doute entre la 20ème et la 30ème place, d'ailleurs Matteo finit 21ème en 1h50, mais ce sont les aléas de la course et il faut les accepter. A moi de rebondir. J'ai quand même appris que je peux faire bien sur ce genre de course, alors je compte en profiter !
L'après course aussi a été cool, entre massage, bière et pasta party entre amis.

Complimenti a tutti i colleghi del team Aldo Moro Dynafit, siete al top!

Toutes mes félicitations à mes collégues du team Aldo Moro Dynafit, vous êtes au top!

4 commenti:

  1. Bellissima immagine di fair play :) Bravo, sono sicura che la prossima volta andrà meglio!

    RispondiElimina