lunedì 9 marzo 2015

Kokos trail 2015: prima gara dell'anno!


Ieri ho preso parte all'ormai classica gara d'inizio stagione: la Kokos Trail. Vado a Trieste insieme alla mia squadra ed è bello ritrovarsi tutti dopo 4 mesi senza gare. Oggi per me è un buon test per vedere come ho passato l'inverno. Sono un po' preoccupato perché, anche se il mio peso è tornato nella norma, ho fatto molti meno kilometri dell'anno scorso e meno ore di sport fino alla stessa data: 70 in 2014 contro 42 quest'anno!!! Ma allo stesso tempo mi sento più fiducioso e coscente delle mie capacità.


Alle 10.00 e con una bora incredibile siamo in più di 500 pronti a percorrere il nuovo percorso, immaginato dai super organizzatori. Pronti? via! Dopo 1 kilometro di pianura, fatta con calma in 4'02, arriva già la prima salita che ci porta al Monte Cocusso. La prima parte della salita è corribile ma la seconda parte si fa a 21% di media e capisco subito che la gara sarà più tosta degli anni precedenti e mi piace così! Dopo 20 minuti di gara ho già passato la prima salita, ma le gambe sono dure....parto in discesa e mi diverto come un bambino, è tutta corribile e abbastanza tecnica per farmi riprendere un sacco di gente, tutto a 3'30.

passagio in cima al Monte Cocusso

passagio suggestivo con vista sul mare

Da lì la gara è tutta un sali scendi con in mezzo tratti di pianura ma il tutto è veramente bello e i kilometri passano senza che me ne accorga. Stranamente, quando sale il terreno devo andare un po' più piano perché le gambe pesano e quando spiana o è discesa riesco ad andare leggero e veloce. Tutto procede bene, anche se dopo l'ultima salita con vista sul mare e Trieste, rischio di sbagliare strada e per poco torno sul percorso grazie al concorrente dietro. Arrivo al traguardo con meno fatica del previsto, in 1 ora 17 e 54 per completare i 14,3 kilometri e 615 metri di D+, 62° assoluto ( classifica qui) , sono contento, è un buon inizio di stagione!




Anche nel dopo-gara ci divertiamo un sacco, mangiamo e beviamo tra amici e il tempo vola. Faccio anche alcune nuove conoscenze, il trail è anche questo, condividere e conoscere altri appassionati. Non vedo l'ora di essere al prossimo anno, grazie!
E complimenti agli amici di squadra sempre al top, come Nicolò 2° assoluto e Paola 4° donna! Aldo Moro power.


credit foto : organizzazione gara

Nessun commento:

Posta un commento